FANDOM

Un Servant (サーヴァント, Sāvanto?, talvolta erroneamente tradotto come Servitore) generalmente è uno Spirito Eroico convocato dal Santo Graal allo scopo di competere assieme ad un Master in una Guerra del Santo Graal[1].

Panoramica Modifica

Informazioni di base Modifica

I Servant sono il tipo più potente di famigli e sono legati ad un Master. Generalmente sono Spiriti Eroici, ma possono essere anche Spiriti Divini, spettri, spiriti caduti e talvolta anche persone viventi. Gli Spiriti Eroici veri e propri, invece, risiedono nel Trono degli Spiriti Eroici e possono essere evocati unicamente dal mondo, dunque evocarne uno per gli umani è considerato un evento miracoloso, e nemmeno i cinque veri maghi riuscirebbero a stipulare un contratto con loro. Ciò è dovuto non al particolare metodo di evocazione o al fatto che superino di gran lunga i maghi stessi, ma alla loro natura intrinseca, in quanto esseri al di là della magia. I maghi possono, al massimo, eseguire dei rituali per prendere in prestito parte dei loro poteri.

Perfino il Santo Graal è incapace di convocare un vero Spirito Eroico, per cui il processo viene facilitato preparando in anticipo un involucro in cui evocarlo. Il Santo Graal Maggiore crea una copia utilizzando i dati del suo "corpo principale", un'emanazione, che ritorna a lui come informazione alla morte del Servant. Gli Spiriti Eroici vengono a conoscenza delle azioni compiute sotto forma di Servant tramite dei registri, come se stessero leggendo un libro[1]. L'unica eccezione è Arturia Pendragon, a causa delle sue circostanze uniche.

Così come i demoni richiedono una forma inventata dagli umani per materializzarsi, gli Spiriti Eroici hanno bisogno di una forma per esistere nel mondo. Le classi sono dunque questi involucri, che fungono da nome temporaneo e metodo di esistenza. Agendo come un "passaporto per il presente", li preparano al loro ruolo di famigli, li aiutano a prendere forma e li materializzano nel mondo. Ogni classe identifica solamente le abilità fondamentali degli Spiriti Eroici, poiché replicarle tutte è impossibile. I loro tratti principali vengono allineati con quelli della classe a cui sono stati assegnati e infine prendono forma. Solo gli eroi che corrispondono agli attributi delle classi vengono convocati, consentendo loro di essere evocati nelle classi più adatte a loro.

Essendo troppo potenti per essere controllati dagli umani, sono vincolati da tre incantesimi di comando, rappresentanti il diritto dei Master di dominarli, e la loro obbedienza è il requisito fondamentale per essere evocati. La prospettiva di vedere esaudito un desiderio dal Santo Graal serve come incentivo per farli collaborare con i loro Master, che devono rifornirli continuamente di forza magica ed essere la loro ancora per legarli al mondo.

Caratteristiche Modifica

I Servant hanno la capacità di alternare a piacere la loro forma spirituale e la loro forma materiale. In forma spirituale non possono essere rilevati facilmente dai nemici, a causa della loro invisibilità all'occhio umano, o essere influenzati da interferenze fisiche. Possono viaggiare dove preferiscono senza essere ostacolati dai muri, ma al tempo stesso non possono trasportare nulla. I loro sensi sono limitati alle sensazioni spirituali, per cui devono materializzarsi per sperimentare pienamente i sensi normali. Il costo di forza magica per il loro mantenimento è basso in questa forma, per questo molti Master li preferiscono non in forma materiale. A seconda della disposizione del Servant o in un caso particolare, un ordine di questo tipo potrebbe essere impossibile. Per loro è anche difficile influenzare un corpo materiale in quello stato, per cui hanno bisogno di materializzarsi per combattere propriamente.

Nonostante possano sanguinare e danneggiare i loro organi, la loro vera essenza risiede in un nucleo spirituale ottenuto al momento della loro prima materializzazione. Il loro corpo materiale lo avvolge e deve essere colpito perché siano sconfitti. Diminuisce gradualmente con un eccessivo dispendio di forza magica o sostenendo pesanti ferite corporali e, se danneggiato da potenti arti magiche, maledizioni o Armi Nobili, può essere distrutto, impedendo al Servant di materializzarsi di nuovo. Il cuore e il cervello sono direttamente connessi ad esso, diventando quindi i principali punti deboli di un Servant. Alcune abilità come continuazione della battaglia permettono loro di sopravvivere temporaneamente anche dopo la sua distruzione.

Anche se possiedono corpi materiali come quelli degli umani, la loro composizione è drasticamente diversa, rendendo dunque impossibile trapiantarne una loro parte in un corpo umano. Emiya Shirou, invece, è riuscito a farsi trapiantare il braccio sinistro di Archer poiché lui ed EMIYA sono la stessa persona[2]. Tuttavia, un trapianto di questo tipo è comunque troppo pesante da sopportare, per cui l'operazione lo danneggia lentamente. Generalmente, se qualcuno si sottoponesse a questo intervento, morirebbe di shock. Anche Sig, un omuncolo, riceve il cuore di Sigfrido, ottenendo la capacità di trasformarsi in lui e prolungando di poco la durata della sua vita, ma le sue memorie lo consumano lentamente, rendendolo completamente diverso da un tempo e trasformandolo in un drago.

Possessione di uno Spirito Eroico Modifica

La possessione di uno Spirito Eroico[N 1] (英霊憑依, Ērē hyōi?) è il processo che porta uno Spirito Eroico a fondersi con un essere umano. Uno Spirito Eroico può possedere un umano, fondersi con lui per diventare un Demi-Servant oppure l'umano può agire da ricettacolo per facilitarne l'evocazione e diventare così uno Pseudo-Servant. Normalmente l'anima di uno Spirito Eroico annienterebbe quella di un umano, rendendo impossibile il mescolarsi delle due e impedendo così a quest'ultimo di ricevere i suoi poteri. Le anime pure come quelle degli omuncoli possono durare un po' di più, accettando i poteri dello Spirito Eroico e sopportando la trasformazione della carne. L'atto in sé di uno Spirito Eroico che possiede il corpo di un umano, anche solo per un secondo, può essere considerato come un miracolo[3].

Esempi di possessione Modifica

Il Santo Graal Maggiore è in grado di far funzionare questo processo per Ruler cercando una persona con una struttura fisica e spirituale, personalità e forza magica compatibili. Il possesso sigilla la personalità originale della persona ospitante ed evoca quella dello Spirito Eroico. Dopo aver ricevuto il nulla aosta dalla persona designata, esegue un "backup dell'anatomia di base", così da poter ripristinare il corpo del posseduto dopo l'eventuale uccisione di Ruler. Dopo aver adattato la struttura fisica e spirituale, assegna le abilità della classe, inserisce le conoscenze dello Spirito Eroico e dona la conoscenza dell'era moderna. Sovrascrivendo e fondendosi con il corpo e la personalità del posseduto, Ruler nota di possedere la maggior parte dei ricordi dell'ospite. Piuttosto che di due personalità in un corpo, sarebbe meglio dire che si siano fuse in una sola[4].

Tramite un intermediario, come una parte del corpo di uno Spirito Eroico o un catalizzatore impiantato nel corpo dell'evocatore, un mago può richiamare uno Spirito Eroico direttamente dal Trono degli Eroi e farlo abitare nel suo corpo. Il processo richiede qualcosa di grande potere come un incantesimo di comando, e dura generalmente qualche minuto. Possedendo il cuore di Sigfrido, ovvero la sua anima, e un incantesimo di comando, Sig è in grado di funzionare come involucro per il corpo dello Spirito Eroico, mantenendo la propria personalità pur essendo in grado di utilizzare le sue abilità[3].

Alcuni Servant possiedono abilità che possono causare un forte effetto sul corpo dei loro Master, quindi sono in grado di condividere il corpo fisico. Dunque, i loro Master possono divenire esseri quasi immortali per tutta la durata della Guerra, non potendo morire fino alla morte dei loro Servant, ma ciò non aumenta il loro potere a tal punto da permettere loro di combattere un essere più potente di un Servant di classe Assassin[3][5].

Allineamento Modifica

Tutti i Servant possiedono un allineamento (属性, zokusē?) uno status che rappresenta la sua mentalità, differente dall'allineamento elementale dei maghi. È suddiviso in due parti, una combinazione di principi e personalità. I principi sono riflessi con Legale (秩序, Chitsujo?), Neutrale (中立, Chūritsu?) e Caotico (混沌, 渾沌, Konton?), mentre le personalità sono riflesse con Buono (善, Zen?), Neutrale (中庸, Chūyō?) e Malvagio (悪, Waru?). Se sia principi che la personalità sono riflessi come Neutrale, allora l'allineamento è anche detto Neutrale Puro.

Tabella degli allineamenti Modifica

Legale Buono Legale Neutrale Legale Malvagio
Neutrale Buono Neutrale Puro Neutrale Malvagio
Caotico Buono Caotico Neutrale Caotico Malvagio

Variazioni Modifica

Class Card Modifica

Lo stesso argomento in dettaglio: Class Card.

Le Class Card sono artefatti creati per la Guerra del Santo Graal degli Ainsworth e permettono l'evocazione degli Spiriti Eroici in maniera simile alle loro manifestazioni come Servant. La carta non permette allo Spirito Eroico di manifestarsi, ma lo racchiude in se stessa, permettendone l'utilizzo dai partecipanti della Guerra per combattere tra loro.

Demi-Servant Modifica

Lo stesso argomento in dettaglio: Demi-Servant.

I Demi-Servant sono esseri umani che possiedono la Spirit Origin di un Servant all'interno del proprio corpo e pertanto funzionano come uno di essi. Anche se simili agli Pseudo-Servant per il risultato finale, il processo di formazione è diverso.

Grand Servant Modifica

Lo stesso argomento in dettaglio: Grand Servant.

I Grand Servant sono esistenze convocate dalla Forza Deterrente per prevenire l'estinzione del genere umano da parte dei mali degli uomini. Finora si conoscono le identità di Grand Caster e Grand Assassin.

High-Servant Modifica

Lo stesso argomento in dettaglio: High-Servant.

Gli High-Servant sono Servant prodotti dall'unione di più essenze mitologiche[6][7]. Alcuni esempi sono i Sakura Five, Alter Ego derivati e creati da BB combinando più dee, e lo Pseudo-Servant Sitonai[8][9].

Pseudo-Servant Modifica

Lo stesso argomento in dettaglio: Pseudo-Servant.

Gli Pseudo-Servant sono Servant che si sono manifestati utilizzando un essere umano come contenitore. Anche se simili ai Demi-Servant per il risultato finale, il processo di formazione è diverso.

Shadow Servant Modifica

Gli Shadow Servant (シャドウサーヴァント, Shadou Sāvanto?) sono una varietà di Servant incompleti, degradati o falsi. Possono essere causati da varie circostanze, come una scorretta evocazione o annerimento. I sette falsi Spiriti Eroici creati da Giovanna Alter sono simili in natura.

Solo Servant Modifica

I Solo Servant sono Servant convocati dal Moon Cell dopo la fine ufficiale della Guerra del Santo Graal della Luna in Fate/EXTELLA. Esistono indipendentemente, senza bisogno di un Master.

Top Servant Modifica

I Top Servant (トップ・サーヴァント, Toppu Sāvanto?) sono i più potenti eroi tra gli eroi nella storia dell'uomo e rappresentano il culmine degli Spiriti Eroici. I Top Servant finora conosciuti sono Arjuna, Arturia Pendragon, Gilgamesh, Giovanna d'Arco, Iskandar, Karna, Romolo e Scáthach.

Evocazione Modifica

I Master evocano i propri Servant all'inizio di ogni rituale. Ogni sistema possiede i propri mezzi per facilitarne l'evocazione.

Sistemi basati su Fuyuki Modifica

Catalizzatori Modifica

I catalizzatori (触媒, shokubai?) sono simboli o reliquie sacre possedute in vita dallo Spirito Eroico che si vuole evocare.

In battaglia Modifica

Vero nome Modifica

Il vero nome (真名, shinmē?) di un Servant è una delle informazioni più importanti da nascondere, in quanto rivela la sua identità e, soprattutto, le sue debolezze. Nella maggior parte dei casi, un Master si rivolge al proprio Servant chiamandolo con il nome della sua classe, tranne quando al Servant stesso non importa, come per Assassin dei neri, o quando desidera avere una connessione più stretta con il proprio Master, come Caster dopo aver rivelato la sua identità al suo Master, oppure quando è in circostanze in cui è inutile tenerlo nascosto, come nel labirinto di Sakura.

Variazioni Modifica

A causa di differenti circostanze, alcuni Servant possono essere chiamati diversamente in base alla loro forma.

Affinità Modifica

L'affinità tra Servant può influenzare il risultato delle battaglie.

Affinità di classe Modifica

Le varie classi possiedono una compatibilità l'una con l'altra. Viene menzionata solo all'interno di Fate/Grand Order, in cui comporta un aumento o una diminuzione dei danni, ma è sconosciuto se ciò provochi un effetto anche sulla storia[10]. L'affinità di classe è così importante da dover esser presa in considerazione per combattere un nemico[11].

Attributo nascosto Modifica

Ogni Servant possiede un attributo nascosto che riflette le caratteristiche dello Spirito Eroico, ma non fornisce un grande vantaggio e in battaglia non ha bisogno di essere preso in considerazione[11].

ClassificazioneModifica

I Servant convocati dal Santo Graal sono generalmente suddivisi in varie classi. Le sette classi standard sono le tre classi cavalleresche (三騎士, sankishi?), Saber, Archer e Lancer, e il quartetto guerriero[N 1] (四騎, shiki?), Rider, Caster, Assassin e Berserker[12]. Esistono anche classi extra (エクストラクラス, ekusutora kurasu?, lett. "extra class"), che sono «divise dalle classi regolari dei Servant per assumere determinati ruoli», come Ruler, che sovrintende alla Grande Guerra del Santo Graal[13].

Classi standard Modifica

Tre classi cavallerescheModifica

Quartetto guerrieroModifica

Classi extra Modifica

Classi Grand Modifica

Beast Modifica

Classi alterate Modifica

Sono le classi causate da un'alterazione a livello superficiale del sistema di evocazione. In realtà, la classe del Servant non cambia.

Classi parodistiche e altre classi Modifica

  • Boxer (ボクサー, Bokusā?)
  • Butler (バトラー, Batorā?)
  • Gorgeous (ゴージャス, Gōjasu?)
  • Idol (アイドル, Aidoru?)
  • Monster (モンスター, Monsutā?)
  • Sterminatore (人斬り, Hitokiri?)
  • Tiger (タイガー, Taigā?)

Servant conosciuti Modifica

Guerre del Santo Graal di Fuyuki Modifica

Gli eventi delle Guerre del Santo Graal di Fuyuki sono narrati in diverse opere: alcuni eventi della terza sono descritti in Fate/hollow ataraxia, la quarta interamente in Fate/Zero e in parte in Fate/stay night, la quinta interamente in Fate/stay night e alcuni retroscena in Fate/hollow ataraxia.

Classe Vero nome Master
Prima Guerra del Santo Graal
Saber Sconosciuto Sconosciuto
Lancer Sconosciuto Sconosciuto
Archer Sconosciuto Sconosciuto
Caster Sconosciuto Sconosciuto
Rider Sconosciuto Sconosciuto
Assassin Hasan-i Sabbah sconosciuto Sconosciuto
Berserker Sconosciuto Sconosciuto
Seconda Guerra del Santo Graal
Saber Sconosciuto Sconosciuto
Lancer Sconosciuto Sconosciuto
Archer Sconosciuto Sconosciuto
Caster Sconosciuto Sconosciuto
Rider Sconosciuto Sconosciuto
Berserker Sconosciuto Sconosciuto
Terza Guerra del Santo Graal
Saber Saber sconosciuto Sorelle Edelfelt
Lancer Fionn mac Cumhaill Darnic Prestone Yggdmillennia
Archer Sconosciuto Sconosciuto
Caster Sconosciuto Sconosciuto
Rider Sconosciuto Sconosciuto
Assassin Hasan-i Sabbah (sconosciuto) Burattinaio senza nome
Master degli Einzbern senza nome
Quarta Guerra del Santo Graal
Saber Arturia Pendragon Emiya Kiritsugu
Archer Gilgamesh
Lancer Diarmuid Ua Duibhne
Caster Gilles de Rais Uryu Ryunosuke
Rider Iskandar Waver Velvet
Assassin Hasan dei Cento Volti Kotomine Kirei
Berserker Lancillotto Matou Kariya
Quinta Guerra del Santo Graal
Saber Arturia Pendragon
Arturia Pendragon (Alter) Sakura Matou (Heaven's Feel)
Archer EMIYA
Gilgamesh
Lancer Cú Chulainn
Caster Medea
Rider Medusa
Assassin Sasaki Kojirou (falso) Medea
Hasan del Braccio Maledetto (vero) Matou Zouken (Heaven's Feel)
Berserker Eracle
Avenger Angra Mainyu (dio) Matou Sakura (Heaven's Feel)
Quinta Guerra del Santo Graal (redux)
Archer Gil bambino e Gilgamesh Caren Hortensia
Lancer Cú Chulainn
Avenger Angra Mainyu (umano) Bazett Fraga McRemitz

Note Modifica

Annotazioni
  1. 1,0 1,1 Traduzione italiana non ufficiale.
Fonti
  1. 1,0 1,1 Registro della Heaven's Feel - Sistema dei Servant: Differenza tra Spiriti Eroici e Servant, in Fate/complete material III: World material, p. 12.
  2. Registro della Heaven's Feel - Sistema dei Servant: Corpo spirituale e corpo materiale, in Fate/complete material III: World material, p. 18.
  3. 3,0 3,1 3,2 Fate/Apocrypha, volume 2.
  4. Fate/Apocrypha, volume 1.
  5. Fate/stay night, route Heaven's Feel, giorno 4: La cura di Rin.
  6. Fate/Grand Order - Profilo di Meltryllis.
  7. Fate/Grand Order - Profilo di Passionlip.
  8. Fate/EXTRA CCC.
  9. Fate/Grand Order, parte 2: Cosmos in the Lostbelt.
  10. Fate/Grand Order, parte 1: Observer on Timeless Temple, prima singolarità: Orléans, sezione 6: La terra della Guerra dei cent'anni.
  11. 11,0 11,1 Fate/Grand Order, parte 1: Observer on Timeless Temple, quarta singolarità: Londra, sezione 3: La nebbia magica ride.
  12. Registro della Heaven's Feel - Sistema dei Servant: Classi, in Fate/complete material: World material., p. 15.
  13. Fate/Grand Order, interludio di Giovanna d'Arco Alter.

Bibliografia Modifica